Abbigliamento e Autorità | LEffetto di abbigliamento Formale Uomo Autorità e Amicizia

Mito: Si può scegliere di vestire più autorevole (formale), o più aperto e amichevole (casuale), ma non entrambi.

Verità: abito Formale si può aumentare sia le autorità e apertura.

Uno studio dei medici in Inghilterra ha esaminato un presupposto che è stato fatto in campo medico: Quando i medici sono vestita in più formale, abbigliamento professionale, aumenta l'aspetto di autorità sanitaria. Ma questo fa di medici sembrano meno accessibile? Sono i pazienti di un fomally-vestito medico meno probabile che si sentono aperti e onesti circa i loro sintomi con i medici? Potrebbe vestire casualmente rendere le persone si sentono fiduciosi e aperti con i medici?

  • Gli sperimentatori hanno creato fotografie digitali di maschio e femmina medici, indossando tre abiti diversi:
    1. Un bianco del medico cappotto, normale camicia bianca e pantaloni neri (standard di medico di abbigliamento)
    2. Un vestito con camicia bianca e cravatta (o una camicetta bianca per le donne) e scarpe (abbigliamento formale)
    3. Blue jeans, plain white T-shirt, e dei formatori (abbigliamento casual)
  • In tutte le condizioni, il medico aveva un blocco di appunti, stetoscopio, e distintivo di nome.
  • Quindi, ai partecipanti è stato chiesto circa le loro impressioni dei medici nelle fotografie. Le risposte sono state classificate principalmente in tre modi: se il medico le ha guardato come un'autorità, se il medico sembrava amichevole, e se il medico era attraente.
  • I loro risultati:
    1. Lo stato e l'autorità sono stati positivamente correlati per amicizia/affidabilità. In altre parole, un medico che sembrava un'autorità è stato anche valutato come più amichevole, affidabile.
    2. Abbigliamento Casual è stato classificato il più basso autorità, amicizia, e l'attrattiva in quasi tutte le condizioni!
    3. Medici, indossando camici bianchi sono stati visti come avere più autorità medica e medici di indossare abiti formali sono stati visti come più amichevole, ma sia in bianco che in cappotti e abbigliamento formale erano meglio di casuale in tutto il bordo.
    4. I ricercatori hanno concluso: “vestito Casual non è probabile che sia una tattica efficace per i medici per aumentare il comfort del paziente o la divulgazione...vestito Casual diminuisce la percezione dell'autorità, indipendentemente dal sesso del medico o del paziente. Abbigliamento Casual, inoltre, diminuisce la percezione di amicizia (rispetto ad un abbigliamento formale), la fiducia (per pazienti di sesso maschile), e l'attrattiva. Quello che sembra essere il più ragionevole sartoriale di consulenza per i medici è quello di vestire formalmente e indossare un camice bianco, ma forse per rimuovere il pelo bianco in più socialmente delicati contesti”.

Può questo esperimento essere generalizzata ad altri campi oltre a medicina? Direi probabilmente sì, nei casi in cui l'autorità, lo stato e l'affidabilità sono tutti fondamentali per il campo e correlati. Questo potrebbe essere commerciale, legale, altre occupazioni professionali, o anche insegnanti e professori.

Riferimento

Brase, G. L., & Richmond, J. (2004). Il white-coat effetto: il Medico di abbigliamento e autorità percepita, amicizia, e l'attrattiva. Journal of Applied Social Psychology, 34(12), 2469-2481. https://www.k-state.edu/psych/research/documents/2004JASP_000.pdf